Il Cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale

Ente finanziatore: Ministero dell’Istruzione e Ministero della Cultura
Area Geografica: Nazionale
Scadenza: dalle ore 00.01 del 14 marzo 2022 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 13 maggio 2022
Spese finanziate: pertinenti e strettamente correlate all’iniziativa
Settore (profit / no profit / PMI / Cooperative / Associazioni / Scuole / Istituzioni Formative): Enti pubblici e privati, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria
Dotazione finanziaria: 4 milioni di euro
Max importo per progetto: ai progetti può essere assegnato un contributo minimo di 20.000 fino a 150.000 €, nella misura massima del 100%.


Descrizione del bando: Il presente bando disciplina le modalità di concessione di contributi per la realizzazione di progetti di educazione all’immagine e di formazione del pubblico, rivolti agli studenti e/o al personale scolastico e organizzati da enti. Le iniziative devono essere esclusivamente rivolte ad un pubblico di personale scolastico e/o studenti.

Soggetti beneficiari: Le richieste possono essere presentate da:

a) Enti pubblici e privati, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria aventi come finalità statutaria o attività principale la promozione del cinema e dell’audiovisivo con particolare riferimento all’educazione all’immagine “per” e “nelle” scuole di ogni ordine e grado e alla promozione del pubblico giovane;
b) enti che operano nell’ambito sociale, educativo, culturale, solo se in rete con un ente partner (pubblico o privato) con finalità statutaria o attività principale la promozione del cinema e dell’audiovisivo con particolare riferimento all’educazione all’immagine “per” e “nelle” scuole di ogni ordine e grado e alla promozione del pubblico giovane.

Tipologia di azioni finanziabili: Le iniziative possono assumere la forma di: festival, rassegne, premi, concorsi o altre tipologie di manifestazione o progettualità, rivolte al mondo della scuola, e/o proposte che nel merito e nel metodo della didattica, degli strumenti, delle modalità di coinvolgimento di istituti scolastici, di personale scolastico e di studenti utilizzate, presentino elementi di originalità e innovazione sia nel processo, sia nei contenuti e la cui razionalità adottata possa essere replicata anche in altri contesti. Le iniziative possono prevedere l’incrocio, la confluenza ed il contemporaneo utilizzo di più forme di educazione all’immagine. Si auspicano iniziative che propongano elementi di sperimentazione, volti alla ricerca di nuove metodologie e applicazioni didattiche finalizzate all’educazione all’immagine.

Per presentare la tua domanda o ricevere ulteriori informazioni contattaci immediatamente.