Bando Facciamo pARTE

Gli obiettivi generali dell’intervento “Facciamo pARTE” dovranno promuovere iniziative volte a favorire il percorso di crescita, partecipazione, aggregazione e inclusione sociale dei giovani tramite azioni volte al rafforzamento della loro identità, potenzialità, inclinazioni e creatività, in modo da contrastare il nascere di fenomeni di disagio giovanile e comportamenti a rischio, specie in età adolescenziale, compresi quelli dovuti all’uso non consapevole delle piattaforme digitali, mediante la realizzazione di laboratori espressivi, artistici, musicali e l’organizzazione di percorsi che rafforzino il lavoro di “rete” tra i diversi stakeholders.

INTERVENTI AMMISSIBILI

I progetti dovranno prevedere la realizzazione di attività pensate come opportunità per acquisire e sperimentare nuovi saperi e competenze, nonché azioni di socialità e di aggregazione quali: realizzazione di filmati/realizzazioni multimediali ispirati ai ragazzi autori di testi e musica e/o ispirati ad autori già noti preferiti dai giovani; esecuzione di disegni, con l’utilizzo di varie modalità pittoriche o elaborazioni grafiche ad oggetto libero, che permettano ai ragazzi di “raccontarsi”; creazione di video che descrivano la propria città/paese, gli angoli nascosti, un luogo visitato meta di vacanze o magari una città ideale; utilizzo della scrittura multimediale per nuovi modi comunicativi: un’attività di pensiero e un’opportunità per attivare processi cognitivi, metacognitivi. La scrittura si sta spostando sempre di più sulla rete, non è più solo lineare ma è diventata condivisa e collaborativa, è arricchita dalla conversazione, è sempre più in mobilità e può prendere percorsi imprevedibili; valorizzazione del patrimonio anche immateriale inteso come tecniche artigianali tradizionali, ad esempio lavorazione di pietra, terra, pelle, metallo, ecc., fabbricazione di prodotti originali e/o riciclo creativo di oggetti in disuso, o ogni altra attività che si traduca in un manufatto finale, con la collaborazione di artigiani o comunque figure che possano insegnare facendo e favorire così anche il dialogo interculturale e intergenerazionale.

Inoltre: non sono finanziabili attività economiche o di natura imprenditoriale (le quali sono intese come quelle che esplicano una attività che consiste nell’offrire beni e servizi in un mercato); alle attività dovranno essere coinvolti anche i ragazzi che frequentano gli Istituti Scolastici Secondari di 1° e 2° grado della Regione Marche. Territorialità: i progetti dovranno realizzarsi sul territorio della Regione Marche.

Gruppo target: destinatari dell’intervento dovranno essere esclusivamente i giovani nella fascia di età compresa fra i 14 e i 35 anni residenti o dimoranti nella Regione Marche. Durata progettuale: i progetti dovranno avere una durata di almeno 12 mesi.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare i seguenti enti che abbiano sede nel territorio della Regione Emilia Romagna: le Associazioni giovanili; le Organizzazioni di Volontariato; le Associazioni di Promozione Sociale; le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS); Istituti Scolastici Secondario di 1° e 2° grado. Le proposte dovranno essere presentate in forma di partenariato. Il partenariato dovrà: essere composto da una o più Associazioni con il ruolo di Soggetto proponente (capofila) e almeno un Istituto Scolastico; obbligatoriamente comprendere almeno un’Associazione Giovanile iscritta nell’elenco regionale; essere composto da minimo due enti.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Dotazione finanziaria complessiva: 241.150 Euro Importo minimo concedibile per progetto: 10.000 Euro Importo massimo concedibile per progetto: 15.000 Euro Quota di co-finanziamento: 100%.

Per presentare la tua domanda o ricevere ulteriori informazioni contattaci immediatamente.