Opportunità per le Pro Loco e le associazioni culturali delle Marche – Bando per la presentazione di progetti di accoglienza turistica – SCADENZA 16/06/2022

La qualità di un’offerta turistica si misura su diversi aspetti, l’accoglienza turistica è sicuramente uno dei fattori fondamentali per rendere una vacanza attraente, ricca di esperienze e imprimere un ricordo positivo nel turista.
La Regione interviene pertanto a sostegno di progetti, iniziative o eventi capaci di valorizzare e accogliere l’offerta turistica territoriale attraverso la cultura, le tipicità, l’ambiente, lo sport etc.

In considerazione del rischio di frammentarietà delle attività e di eccesso di localismo, si ritiene di dover premiare attività e progetti che coinvolgano ambiti territoriali più vasti e coordinati tra loro in modo da offrire un’accoglienza più organizzata ed efficace al turista.


Sono oggetto del presente intervento iniziative turistiche e attività che riguardino manifestazioni, eventi e progetti di accoglienza turistica di particolare interesse ai fini della valorizzazione dell’offerta turistica territoriale, da realizzarsi nella regione Marche, atte a favorire lo sviluppo delle presenze turistiche italiane e straniere ed in particolare a qualificare le attività di accoglienza turistica.

Le iniziative previste devono essere realizzate nel corso dell’anno 2022
L’intervento si suddivide in tre azioni distinte:


a) Sostegno ai progetti locali di accoglienza turistica. Si tratta di progetti da svolgersi nel corso dell’anno con carattere di piccolo o medio evento per budget complessivo e caratteristiche organizzative, con forte connotazione turistica.

L’entità del contributo regionale per le iniziative proposte nella presente Azione, non può essere superiore al 50% della spesa ammissibile e il contributo massimo concedibile è determinato in €.20.000,00.


b) Sostegno ai grandi eventi con ricaduta promozionale. Sono quei progetti relativi ad eventi che si caratterizzano come manifestazioni di alta qualità sul piano artistico, culturale, tradizionale, ambientale ed enogastronomico, con un elevato sistema organizzativo capace di attrarre turisti anche da fuori regione.

L’entità del contributo regionale per le iniziative proposte nella presente Azione, non può essere superiore al 50% della spesa ammissibile e il contributo massimo concedibile è determinato in €.50.000,00.


c) Sostegno ai progetti locali di accoglienza turistica di tipo infrastrutturale. Rientrano in questa azione i progetti dei Comuni volti a finanziare piccole infrastrutture dedicate all’accoglienza turistica, come segnaletiche turistiche, acquisti di attrezzature e strumenti durevoli a titolo di investimento finalizzati all’organizzazione e alla qualificazione dell’informazione e dell’accoglienza turistica locale.

Se vuoi presentare la domanda o ricevere maggiori info CLICCA QUI