Sostegno a progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato e da associazioni di promozione sociale.

Il bando intende sostenere progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato e da associazioni di promozione socialeche concorrano al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

Porre fine ad ogni forma di povertà; Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti;

Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età;

Promuovere un’agricoltura sostenibile;

Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze;

Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie;

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti;

Ridurre le ineguaglianze;

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo; Promuovere azioni, a tutti i livelli per combattere gli effetti del cambiamento climatico.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Le istanze progettuali dovranno fare riferimento ad un unico obiettivo,che potrà contenere una o più aree di interventotra quelle indicate

I progetti presentati dovranno avere una durata minima di 10 mesi e massima di 12 mesie dovranno concludersi necessariamente entro il 31 agosto 2023.

CHI PUÒ PARTECIPARE Possono partecipare al bando: associazioni di promozione sociale (APS) e organizzazioni di volontariato (OdV),aventi sede operativa sul territorio della Regione Molise, iscritte nei preesistenti rispettivi registri regionali; associazioni di promozione sociale (APS) e organizzazioni di volontariato (OdV)aventi sede operativa sul territorio della Regione Molise, che hanno già conseguito ex novo l’iscrizione al RUNTS; Fondazioni del Terzo Settore,aventi sede operativa sul territorio della Regione Molise, iscritte all’anagrafe delle ONLUS; Fondazioni del Terzo Settore,aventi sede operativa sul territorio della Regione Molise, che hanno già conseguito ex novo l’iscrizione al RUNTS. Possono, altresì, partecipare al bando anche le articolazioni territoriali/circoli affiliati di APS iscritte nel Registro nazionale. I progetti possono essere presentati dagli Enti beneficiari sia in forma singola che in partenariatotra loro, nel numero massimo complessivo di 3(compreso l’Ente capofila).

Ogni ETS o Fondazione può candidarsi con una sola proposta progettuale.

Sono escluse dalla partecipazione al bando le Imprese Sociali e le Cooperative Sociali, che possono tuttavia contribuire alla realizzazione delle iniziative in qualità di soggetti Collaboratori.

I progetti possono prevedere collaborazioni a titolo gratuito con altri soggetti giuridici, pubblici o privati, diversi da OdV, APS e Fondazioni. I collaboratori possono essere enti pubblici (compresi gli enti locali) o privati (ivi compresi i soggetti non appartenenti al Terzo settore).

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO Dotazione finanziaria complessiva: 362.274 Euro Contributo massimo per progetto: 20.200 Euro.

Per presentare la tua domanda o ricevere ulteriori informazioni contattaci immediatamente.