Contributo a fondo perduto per Impianti natatori, Parchi tematici, Acquari, Parchi geologici, Giardini zoologici e Formazione professionale – REGIONE UMBRIA

Finalità

La Regione Umbria, al fine di fronteggiare gli effetti negativi dei provvedimenti legati all’emergenza epidemiologica derivante dalla diffusione del virus COVID-19, ha adottato diverse misure di sostegno sul territorio regionale. Con il bando, la Regione intende far fronte alle esigenze finanziarie di parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici in quanto particolarmente colpiti dalla diffusione dell’epidemia.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese che esercitano una delle seguenti attività:

  • A. Imprese esercenti l’attività di gestione di impianti natatori al chiuso
  • B. Imprese esercenti l’attività di:
    • Parco tematico, Parco di divertimento con sede stabile o permanente, in possesso di licenza di esercizio
    • Giardini zoologici compresi gli acquari in possesso di licenza;
    • Parco geologico, in conformità alla definizione di geoparco fornita dall’UNESCO, con sede nel territorio regionale del’Umbria
  • C. Soggetti sia operanti nel settore dell’istruzione e formazione professionale e del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs 76/2005, titolari del corrispondente accreditamento, che abbiano gestito attività formative in entrambi i settori formativi in ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021.

    La sede che ospita una delle precedenti attività deve necessariamente essere collocata nel territorio regionale dell’Umbria e deve corrispondere ad una sede operativa/unità locale dell’impresa in disponibilità della stessa a far data almeno dal 1° gennaio 2019.

Entità del contributo

La misura consiste in un contributo una tantum a fondo perduto a titolo di ristoro e senza vincolo di rendicontazione.

Per le Tipologie A, B, si prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto in favore dei soggetti destinatari, che hanno subito nel suo complesso per nell’anno 2021 una riduzione del fatturato nella percentuale minima del 15% rispetto all’anno 2019, come risultante dai rispettivi bilanci 2019 e 2021.

Per la Tipologia C si prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto in favore dei soggetti destinatari titolari del corrispondente accreditamento che abbiano gestito attività formative in entrambi i settori formativi in ciascuno degli anni 2019,2020,2021 e che abbiano registrato perdite di fatturato/ricavi nell’ anno 2021 rispetto al 2019 relativamente alle medesime attività.

Per i destinatari del contributo localizzati nei Comuni del “cratere”, che sono stati interessati dal sisma 2016, gli anni da prendere a riferimento per il calo del fatturato sono quelli del 2021 rispetto al 2015.

Se vuoi presentare la domanda o ricevere maggiori info CLICCA QUI