Sostenibilità delle produzioni – Anno 2021

Oggi i consumatori sempre più consapevoli ed esigenti non si accontentano più di capi belli da indossare, desiderano anche sapere come tali capi vengono prodotti e assicurarsi che i modi, tempi e luoghi di produzione non contribuiscano a deteriorare le condizioni ambientali del pianeta e le condizioni lavorative del personale addetto alla produzione. La produzione sostenibile dei beni rappresenta quindi sicuramente un vantaggio competitivo per le imprese calzaturiere sui mercati internazionali, particolarmente sensibili ai suddetti temi, e consente inoltre di raggiungere molteplici vantaggi, tra cui un minor impatto ambientale, un minor uso delle risorse naturali, una maggior spinta all’innovazione tecnologica e una migliore reputazione del proprio brand e del territorio marchigiano. La riduzione e gestione dei rifiuti, l’utilizzo di materiali riciclabili o biodegradabili, la pianificazione della second life o riuso dei beni prodotti rappresentano le sfide che il comparto calzaturiero deve oggi affrontare, grazie all’innovazione tecnologica, per continuare ad essere competitivo su tutti i mercati.

Questa linea di intervento, per ora riservata al distretto calzaturiero, è in linea con le strategie di intervento che sono state richieste più volte dall’Unione Europea in materia di internazionalizzazione e che troveranno fondamento anche nel piano nazionale previsto per il rilancio dell’economia e della società italiana.

Sono ammesse ai contributi del presente bando le MPMI delle Marche

Sono ammesse a contributo le domande delle imprese per la realizzazione di uno o più campionari e/o collezioni che prevedano almeno una delle seguenti linee di intervento:


A. l’acquisto di materie prime naturali o rinnovabili o biodegradabili per la creazione del prodotto;
B. la realizzazione di processi produttivi a basso impatto ambientale;
C. la tracciabilità dei prodotti, da cui si evince la sostenibilità delle materie prime, dei processi produttivi e dei luoghi di produzione;
D. l’utilizzo di packaging sostenibile.

Se vuoi presentare la domanda o ricevere maggiori info CLICCA QUI