NextAppennino è il programma per il rilancio economico e sociale delle regioni del Centro Italia colpite dai terremoti del 2009 e del 2016, finanziato dal Fondo Complementare al PNRR per le Aree Sisma, con una dotazione complessiva di 1 miliardo e 780 milioni di euro, 700 dei quali, per la maggior parte, a disposizione delle imprese per sostenere i loro investimenti sul territorio.
Un’occasione unica per ottenere il finanziamento del tuo progetto imprenditoriale.
B1.3a – Avvio, crescita e rientro di microimprese
COS’È Incentiva l’avvio, la crescita o il rientro di microimprese, per sostenere la nuova imprenditorialità, contribuendo a finanziare investimenti per importi compresi tra i 40mila e i 250mila euro o per accompagnare lo sviluppo di micro imprese esistenti, per importi compresi tra i 40mila e i 400mila euro.
PER CHI Imprese da costituire o costituite da non oltre 12 mesi e imprese costituite da più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda, in forma individuale o societaria (incluse le società cooperative). Priorità di assegnazione a sportello alle attività che hanno avuto un danno diretto da sisma
Contributo massimo 90%
B1.3b – Investimenti innovativi delle PMI
COS’È Finanzia, per importi compresi tra 250mila e 2,5 mln di euro, programmi innovativi di sviluppo aziendale, servizi di consulenza specialistica, offrendo sostegno ai progetti di innovazione di processo, di prodotto o dell’organizzazione nel sistema aziendale.
PER CHI Micro, piccole e medie imprese che alla data della presentazione dell’istanza risultino regolarmente iscritte e attive nel Registro delle imprese e abbiano almeno una sede operativa nei comuni dei crateri 2009 e 2016. Priorità di assegnazione a sportello alle attività che hanno avuto un danno diretto da sisma
Contributo massimo 90%
B1.3c – Avvio, crescita e rientro delle PMI
COS’È Incentiva la nascita, lo sviluppo e la rilocalizzazione di iniziative di piccole e medie imprese, per favorire soprattutto lo sviluppo dell’imprenditorialità locale, l’attrazione e il rientro di imprenditori. Rientrano sia progetti nuovi che per il consolidamento di attività già esistenti, con un investimento minimo di 400mila euro fino a un massimo di 2,5 milioni di euro.
PER CHI Società già costituite con sede operativa nelle aree colpite dai terremoti del 2009 e del 2016 e persone fisiche che vogliono costituire una società, nel rispetto dei requisiti indicati.
Contributo massimo 90%
B2.1 – Sostegno a cultura, turismo, sport
COS’È Sostiene le iniziative imprenditoriali per lo sviluppo e il consolidamento del settore culturale, creativo, turistico, sportivo, anche del terzo settore.
PER CHI Micro, piccole e medie imprese che operano nei territori interessati dai terremoti del 2009 e 2016, nei settori creativo, culturale, turistico e sportivo, incluse le reti di impresa, le imprese sociali, le società e le associazioni sportive dilettantistiche, gli Enti religiosi Civilmente Riconosciuti, nell’ambito degli stessi settori.
B2.3 – Inclusione sociale, cooperazione e terzo settore
COS’È Promuove la nascita, il consolidamento e lo sviluppo di imprese sociali, cooperative di comunità e imprese del terzo settore, per favorire l’inclusione e l’innovazione sociale e il rilancio abitativo, finanziando progetti di servizio alla comunità, alla persona, di orientamento al lavoro ma anche di manutenzione e salvaguardia dell’ambiente e dei beni storici.
PER CHI Enti del Terzo Settore (ETS), cooperative di comunità, start-up innovative a vocazione sociale costituite anche in forma cooperativa, enti non commerciali e organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), enti iscritti ai registri ADV/APS, agenzie per il lavoro, enti formativi ed enti religiosi civilmente riconosciuti (art.4, c.3 del CTS).