Contributo a fondo perduto per la realizzazione di opere cinematografiche e audiovisive – TOSCANA

Finalità

La Regione Toscana, attraverso il bando, intende agevolare la realizzazione di progetti localizzati sul proprio territorio, sostenendo investimenti in produzioni audiovisive con l’obiettivo di:

  • promuovere il rafforzamento, la crescita e la competitività delle MPMI toscane operanti nel comparto del cinema e dell’audiovisivo, che operano lungo la filiera;
  • valorizzare le professionalità tecnico-artistiche toscane nel settore audiovisivo;
  • attrarre in Toscana società di produzione europee ed extraeuropee, favorendo, nel contempo, accordi di co-produzione; compartecipazione alla produzione; produzione internazionale con produttori nazionali e locali;
  • promuovere il “Valore Toscana” attraverso l’ideazione e lo sviluppo di opere audiovisive che possano riscontare anche l’interesse del mercato e della distribuzione internazionali;
  • contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico culturale, naturalistico e paesaggistico della Regione, degli attrattori meno noti, anche con riferimento alle aree diverse da quelle urbane, nonché alla valorizzazione della dinamicità dell’ecosistema economico-regionale.

Il bando è cofinanziato dal Programma regionale (Pr) del Fondo europeo di svilupo regionale (Fesr) 2021-2027, in particolare con le risorse assegnate alla priorità 1 azione 1.3.5 “Sostegno alle imprese culturali” del programma.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili ad agevolazione le opere audiovisive afferenti alle seguenti tipologie di progetto, realizzate in tutto o in parte in Toscana:

  • produzione di cortometraggio: produzione di opere afferenti alla tipologia cortometraggi di finzione, animazione e live action, con una durata inferiore od uguale ai 52 minuti;
  • produzione di documentario: produzione di opere afferenti alla tipologia documentario di lungometraggio con una durata minima di 40 minuti, ovvero se in più episodi (cd. docuserie) di durata complessiva pari o superiore a 90;
  • produzione di lungometraggio: produzione di opere afferenti alla tipologia lungometraggi di finzione, con una durata minima di 52 minuti, destinate allo sfruttamento cinematografico e/o televisivo (anche VoD e SVoD);
  • produzione di serialità: produzione di opere afferenti alla tipologia serialità (finzione, documentaria, docuficiton), con una durata complessiva pari o superiore ai 90 minuti, destinate allo sfruttamento cinematografico e/o televisivo (anche VoD e SVoD).

Il progetto deve concludersi entro 18 mesi dalla data del Provvedimento dell’atto di concessione dell’agevolazione.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie imprese di produzione cinematografica ed audiovisiva italiane, europee o extraeuropee.

Fra le imprese italiane sono ammesse unicamente quelle che operino con il codice Ateco di produzione cinematografica e audiovisiva primario o secondario 59.11.

Le imprese europee e quelle extraeuropee hanno l’onere di dimostrare, con documentazione aggiornata e all’atto della presentazione della domanda di candidatura, di possedere come codice primario o secondario il codice Nace Revisione 2 59.11 o equivalente.

I beneficiari devono, inoltre, essere in possesso dei Requisiti di ammissibilità di cui al par. 4.2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva disponibile è pari a 3.000.000 Euro, suddivisa come segue:

  • produzione di cortometraggio: 200.000 Euro
  • produzione di documentario: 500.000 Euro
  • produzione di lungometraggio: 1.800.000 Euro
  • produzione di serialità: 500.000 Euro

Contributo massimo per tipologia progettuale:

  • 20.000 Euro per la Produzione di cortometraggio;
  • 50.000 Euro per la Produzione di documentario;
  • 250.00 Euro per la Produzione di lungometraggio;
  • 200.000 Euro per la Produzione di serialità.

In ogni caso la sovvenzione concessa e le altre misure di sostegno pubblico (cumulo) non possono superare, complessivamente, la misura del 50% dei costi ammissibili dell’opera audiovisiva, salvo eccezioni (Cfr. par. 5.5 del bando).

I soggetti beneficiari di un aiuto pari o superiore a 100.000 Euro sono tenuti al rispetto degli obblighi in materia di tirocini (Cfr. pag. 6 del bando).

Link e Documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali

Per presentare domanda o ricevere maggiori info CLICCA QUI (modulo di contatto) o contattacisubito tramite questi canali:

e-mail: [email protected]
Sede più vicina: +3907351990299 (call)
Mobile: +393287715434 (call e WhatsApp)