Cinema International 2023 – LAZIO

Finalità

L’intervento sostiene la produzione di Opere Audiovisive Internazionali, al fine di:

  • rafforzare e migliorare la competitività delle imprese di produzione cinematografica e il relativo indotto, anche mediante una più intensa collaborazione con i produttori esteri;
  • dare una maggiore visibilità internazionale alle destinazioni turistiche del Lazio, in particolare ai luoghi di pregio artistico e culturale oggi più marginali rispetto ad una domanda concentrata prevalentemente su Roma, e quindi rafforzare e migliorare la competitività del settore turistico.

Il bando risponde ai seguenti Obiettivi del Programma FESR Lazio 2021-2027:

  • Obiettivo Strategico 1 – Europa più competitiva e intelligente
  • Obiettivo Specifico 3 – Rafforzare la crescita e la competitività delle PMI

Interventi ammissibili

L’intervento è finalizzato a sostenere la realizzazione di Opere Audiovisive Internazionali, intendendo per tali:

  1. Opere Cinematografiche Realizzate in Coproduzione Internazionale ai sensi dell’art. 3 del D.P.C.M. 11 luglio 2017 e che quindi abbiano la Quota Italiana e la Quota Estera compatibili con quanto stabilito dall’Accordo di Coproduzione tra l’Italia e lo Stato estero in questione;
  2. Opere Cinematografiche Realizzate in Regime di Coproduzione Internazionale o Opere TV o Web di Produzione Internazionale ai sensi dell’art. 4 del D.P.C.M. 11 luglio 2017;
  3. Opere TV o Web a cui è riconosciuta la nazionalità italiana ai sensi dell’articolo 2 del DPCM del 11 luglio 2017 e che abbiano sia la Quota Italiana sia la Quota Estera di Compartecipazione pari almeno al 20%.

Tutte le Opere devono essere comunque classificate come “prodotto culturale”, avendo ottenuto nell’ambito delle procedure di competenza del MIC l’eleggibilità culturale.

Le Opere devono rispettare il Principio DNSH (non arrecare un danno significativo all’ambiente).

Per maggiori dettagli sulle Opere ammissibili si consiglia di leggere con attenzione l’Articolo 1 del bando.

L’Inizio delle Riprese deve avvenire, pena la revoca del contributo concesso, entro 12 mesi dalla data di Concessione.

Chi può partecipare

L’intervento è destinato alle Imprese che sono PMI e sono Produttori Indipendenti Originari, come definiti dalla Legge Cinema, operando, tra l’altro, prevalentemente nel settore di “Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi” (codice ATECO 2007 59.11), e che sono titolari di diritti di sfruttamento dell’Opera agevolata, almeno per l’Italia.

I Beneficiari alla data invio della domanda devono avere un Patrimonio Netto pari o superiore a 40.000 Euro e avere residenza fiscale in Italia e una sede operativa nel Lazio, al più tardi al momento della richiesta della prima erogazione.

I Beneficiari devono, infine, possedere i requisiti di cui all’Articolo 2 del bando, nonché quelli riportati nell’Appendice 2 all’Avviso.

Ciascun Beneficiario, inteso come Impresa Unica, può essere Beneficiario del contributo previsto dall’Avviso per una sola Opera.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 5.000.000 Euro, dei quali 2.500.000 Euro sono riservati alle Opere di Interesse Regionale.

Il contributo previsto dall’Avviso è a fondo perduto ed è composto di due quote:

  • un Aiuto concesso ai sensi dell’art. 54 del RGE, commisurato ai Costi Ammessi e quindi sostenuti dal o dai Beneficiari per la realizzazione dell’Opera agevolata;
  • un Aiuto accessorio, concesso ai sensi del De Minimis, pari al 100% delle Spese Ammesse e quindi Sostenute dal Beneficiario nei confronti del Revisore Legale per le verifiche sulle Spese Effettivamente Sostenute per la realizzazione dell’Opera;

L’importo massimo dell’Aiuto concedibile ai sensi dell’art. 54 del Reg. (UE) 651/2014 per ogni singola Opera Audiovisiva non può superare il 50% dei Costi Ammessi e l’importo di 600.000 Euro in valore assoluto.

L’importo è determinato secondo le modalità e le condizioni indicate a pagina 8 del bando.


Per presentare domanda o ricevere maggiori info CLICCA QUI (modulo di contatto) o contattaci subito tramite questi canali:

e-mail: [email protected]
Sede più vicina: +3907351990299
Mobile: +393287715434 (call e WhatsApp)