Bando Regione Toscana, azione 1.1.4 – Progetti strategici di ricerca e sviluppo per grandi imprese

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Finalità

L’Azione 1.1.4 intende sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione del sistema produttivo toscano e l’introduzione di tecnologie avanzate mediante il sostegno agli investimenti in R&S delle imprese.
L’intervento sosterrà gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle imprese toscane, sostenendo la cooperazione tra MPMI e GI e tra imprese e organismi di ricerca, anche al fine di favorire la transizione ecologica.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili ai fini del bando:

  • progetti di ricerca industriale: ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze e capacità, da utilizzare per sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi o apportare un notevole miglioramento ai prodotti, processi o servizi esistenti.
  • sviluppo sperimentale: l’acquisizione, la combinazione, la strutturazione e l’utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e di altro tipo allo scopo di sviluppare prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati, compresi i prodotti, processi o servizi digitali, in qualsiasi ambito, tecnologia, industria o settore.

Chi può partecipare

ossono partecipare al bando Grandi Imprese in cooperazione con almeno 3 Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) – con o senza Organismi di Ricerca (OR) – associate nelle forme di ATS, RTI o Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto).

L’accesso al bando è esteso anche ai professionisti in quanto equiparati alle imprese.

Gli Organismi di ricerca possono presentare domanda, ed essere beneficiari degli aiuti, solo in qualità di partner e mai di capofila del progetto.

Entità del contributo

la dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 21.126.479,94 Euro, di cui:

  • 16.901.183,95 Euro per la sovvenzione in c/capitale diretta alla spesa;
  • 4.225.295,99 Euro per la sovvenzione in c/capitale per l’abbattimento degli interessi (riservata alle sole MPMI);

L’importo totale del progetto deve essere non inferiore a 1.500.000 Euro e non superiore a 3.000.000 Euro.


Per presentare domanda o ricevere maggiori info CLICCA QUI (modulo di contatto) o contattaci subito tramite questi canali:

e-mail: [email protected]
Sede più vicina: +3907351990299
Mobile: +393287715434 (call e WhatsApp)