MIMIT – Fondo di Garanzia

Programma/Ente di finanziamento

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Finalità

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy mette a disposizione risorse per alimentare il sistema del Microcredito italiano presso il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI a favore dei soggetti che non hanno le garanzie per ottenere un prestito bancario.

L’intervento del Fondo mediante la concessione di una garanzia pubblica sulle operazioni di microcredito ha lo scopo di sostenere l’avvio e lo sviluppo della micro imprenditorialità favorendone l’accesso alle fonti finanziarie.

Interventi ammissibili

La concessione di finanziamenti è finalizzata, anche alternativamente:

  • all’acquisto di beni, ivi incluse le materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita, o di servizi strumentali all’attività’ svolta, compreso il pagamento dei canoni delle operazioni di leasing e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative. I finanziamenti possono essere concessi anche nella forma di micro leasing finanziario
  • alla retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori
  • al pagamento di corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell’imprenditore e dei relativi dipendenti
  • al pagamento di corsi di formazione anche di natura universitaria o post-universitaria volti ad agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro delle persone fisiche beneficiarie del finanziamento.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari devono avere le seguenti caratteristiche:

  •  Imprese già costituite o i professionisti già titolari di partita IVA, in entrambi i casi da non più di 5 anni
  • Professionisti e imprese non possono avere più di 5 dipendenti, ovvero 10 nel caso di Società di persone, SRL semplificate, cooperative
  • Attivo patrimoniale (massimo 300.000 euro), i ricavi lordi (fino a 200.000 euro) e livello di indebitamento (non superiore a 100.000 euro)
  • I professionisti devono essere iscritti agli ordini professionali o aderire alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi della legge 4/2013.

Entità del contributo

I finanziamenti possono avere una durata massima di 7 anni, non possono essere assistiti da garanzie reali e non possono eccedere il limite di 40.000 Euro per ciascun beneficiario. Tale limite può essere aumentato di 10.000 Euro qualora il finanziamento preveda l’erogazione frazionata, subordinando i versamenti al pagamento puntuale di almeno le ultime sei rate pregresse e al raggiungimento di risultati intermedi stabiliti dal contratto. È possibile concedere allo stesso soggetto un nuovo finanziamento per un ammontare, che sommato al debito residuo di altre operazioni di microcredito, non superi il limite di 40.000 Euro o, nei casi previsti, di 50.000 Euro

I finanziamenti non sono assistiti da garanzie reali e non possono eccedere il limite di 75.000 Euro per ciascun beneficiario.

Solo alle società a responsabilità limitata possono essere concessi finanziamenti per importi fino a 100.000 Euro: in tale caso possono essere chieste garanzie reali.

In ogni caso, l’ammontare dei finanziamenti concessi non può superare il 10% del capitale sociale al netto delle perdite, come risultante dall’ultimo bilancio approvato.

Il Fondo Centrale di garanzia per le PMI non potrà superare la copertura dell’80% del rischio di credito per importi fino a 50.000 Euro, mentre per importi superiori la garanzia non potrà eccedere il limite del 60%.


Per presentare domanda o ricevere maggiori info CLICCA QUI (modulo di contatto) o contattaci subito tramite questi canali:

e-mail: [email protected]
Sede più vicina: +3907351990299
Mobile: +393287715434 (call e WhatsApp)