Lazio – Bando Energia: efficienza energetica e rinnovabili per le imprese

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Finalità

La Regione Lazio sostiene la realizzazione da parte delle imprese del Lazio di investimenti per il risparmio energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in linea con il percorso intrapreso già da tempo sia dall’Italia che dall’Unione Europea per rendere l’economia più sostenibile per l’ambiente e per il pianeta. Inoltre, le perturbazioni del mercato energetico mondiale causate dai conflitti in corso hanno reso impellente risparmiare energia, produrre energia pulita e diversificare l’approvvigionamento energetico.

Interventi ammissibili

I progetti devono includere necessariamente investimenti per migliorare l’efficienza energetica dei processi produttivi e/o degli edifici, ai quali possono essere affiancati investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il contributo relativo agli investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (da fonte eolica, solare, idraulica, geotermica o marina) non può superare il 50% del contributo totale riconoscibile sull’intero progetto.

Ogni progetto nel suo complesso deve determinare una riduzione di almeno il 30% delle emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra rispetto alle emissioni ex ante. In presenza di investimenti per l’efficienza energetica degli edifici, tali investimenti devono inoltre determinare una riduzione di almeno il 30% dei consumi di energia primaria rispetto ai consumi ex ante.

I progetti devono essere conclusi e rendicontati entro 18 mesi dall’approvazione.

Chi può partecipare

L’intervento è destinato a Imprese con sede operativa nel Lazio.

L’unità produttiva nella quale si prevede di realizzare l’investimento deve aver registrato complessivamente nell’anno 2023 consumi di energia primaria non inferiori a 60 MWh/anno.

Le imprese devono inoltre essere in contabilità ordinaria e possedere i requisiti previsti per contrarre con la Pubblica Amministrazione.

Ogni impresa può presentare un solo progetto, in forma singola.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 40.000.000 Euro

Contributo massimo: 2.000.000 Euro

Ogni progetto deve essere di importo non inferiore a 150.000 Euro.

L’agevolazione è un contributo a fondo perduto, erogato ai sensi del Regolamento Generale di Esenzione (RGE) e, con riferimento ad alcune specifiche spese, del Regolamento De Minimis. Per tutti i dettagli e per conoscere le intensità dell’aiuto, si veda pag. 4 della scheda sintetica.

Per presentare domanda o ricevere maggiori info CLICCA QUI (modulo di contatto) o contattaci subito tramite questi canali:

e-mail: [email protected]
Sede più vicina: +3907351990299
Mobile: +393287715434 (call e WhatsApp)