MARCHE – INCENTIVI PER L’INNOVAZIONE D’IMPRESA NELLE RETI DEL TURISMO E PER LO SVILUPPO DEI CLUSTER DI PRODOTTO TURISTICO

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Finalità

L’Azione è finalizzata alla realizzazione di progetti che inneschino reali e duraturi processi di sviluppo dell’offerta turistica e che facilitino la fruizione dell’esperienza vacanza, sviluppino prodotti e servizi turistici differenziati ed innovativi, incrementino la riconoscibilità di un territorio, migliorino ed innovino il sistema di accoglienza locale, incentivino la sostenibilità e la destagionalizzazione.

La Regione intende, dunque, sostenere la creazione di reali prodotti turistici costituiti da servizi innovativi e/o da proposte integrate di turismo esperienziale realmente alla portata del turista, da commercializzare sui mercati nazionali ed internazionali, capaci di rispondere in maniera efficace alle esigenze del mercato turistico attuale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti d’impresa volti ad offrire servizi e prodotti innovativi capaci di attrarre ed incentivare la domanda turistica, anche in un’ottica di sostenibilità e di destagionalizzazione, collegati ad uno o più cluster tematici tra quelli promossi dalla Regione, ma potranno essere riconosciuti ulteriori reti tematiche, anche legate al territorio, e ambiti di intervento innovativi.

Gli interventi potranno, dunque, riguardare a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • la valorizzazione del “saper fare” inteso come eccellenza artigianale marchigiana, in ambiti tematici diversi che vanno dalla enogastronomia (ristoranti storici e di tipicità locali), ai prodotti agroalimentari (vini, olio, formaggi ecc.), all’artigianato tipico, artistico e tradizionale, alle imprese produttrici e ai relativi outlet e spacci commerciali dell’abbigliamento, tessile e calzature nonché i musei che valorizzano i prodotti di tali attività;
  • lo sviluppo di un sistema organizzato per il Family tourism, collegando le diverse realtà già presenti per la realizzazione di un prodotto altamente attrattivo sul mercato turistico;
  • la valorizzazione delle imprese che operano nel turismo attivo e all’aria aperta, mediante nuovi servizi avanzati capaci di dare ulteriore impulso allo sviluppo e alla riconoscibilità di un’area;
  • lo sviluppo delle imprese che operano nel Wellness Tourism, inteso non solo come turismo del benessere (SPA, centri termali etc.) ma in un’ottica olistica, valorizzando anche i luoghi dell’anima (natura, arte, cultura, spiritualità etc..);
  • lo sviluppo dell’offerta di servizi di turismo educativo che possono derivare dall’esigenza di organizzare visite sul territorio per studenti e partners internazionali di progetto, in collaborazione con stakeholder locali; la promozione di programmi di studio e scambio internazionale di tipo esperienziale e place-based

Gli interventi potranno essere corredati da piattaforme digitali di cluster che, favorendo la collaborazione tra aree professionali trasversali, integrino e sviluppino l’organizzazione e la commercializzazione dei servizi.

Sono considerate ammissibili le spese a far data dal 01.01.2024 per i progetti iniziati e non conclusi prima della presentazione della domanda. Il programma di investimento dovrà essere concluso entro 18 mesi dalla data di avvio.

Spese ammissibili

A) ATTIVI MATERIALI

Beni strumentali e attrezzature (strumentazione, macchinari, impianti, spese di connessione, impianti hardware e dotazioni informatiche);
Costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi direttamente imputabili alle attività svolte;
Opere murarie ed assimilate (entro il limite del 20% del totale delle spese ammissibili).

B) ATTIVI IMMATERIALI

Progettazione (entro il limite del 20% del totale delle spese ammissibili);
Consulenze di professionisti (gestionali, commerciali, consulenze specialistiche, marketing, internazionalizzazione, etc.);
Brevetti – licenze;
Altri servizi strettamente pertinenti alla natura del progetto da finanziare;
Programmi informatici, Know-How, conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi.

C) PERSONALE

C.1 Personale dipendente: Costo del personale specialistico in organico per la sola quota di effettivo impiego nel progetto.
C.2 Personale non dipendente: ovvero con contratti di natura subordinata a tempo determinato o indeterminato, co.co.co, borse dottorato, assegni di ricerca, etc..

D) SPESE GENERALI

Entità del contributo

Intensità dell’aiuto: 50%

Contributo minimo:

  • progetti presentati da imprese in forma singola: 20.000 Euro
  • progetti presentati da imprese in forma associata: 60.000 Euro

Costo totale ammissibile del progetto di investimento minimo:

  • progetti presentati da imprese in forma singola: 40.000 Euro
  • progetti presentati da imprese in forma associata: 120.000 Euro

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (MPMI) qualificate come imprese turistiche, in forma singola o aggregata tra loro o con imprese di altri settori nella forma di contratto di rete, associazione temporanea di scopo o raggruppamento temporaneo, secondo le prescrizioni indicate nell’Appendice B (minimo 3 partner e massimo 6).

Rientrano tra i beneficiari anche i consorzi tra micro, piccole e medie imprese. Tali imprese sono considerate come singole.

I beneficiari dovranno esercitare attività economica principale o secondaria rientrante nei codici ATECO 2007 di cui in Appendice A. Nei progetti in forma associata, almeno un partner (capofila) dovrà esercitare tale attività economica. Ai fini del bando, potranno presentare domanda (come singolo o come capofila di rete) le imprese con Ateco rientrante all’interno dei seguenti macro aggregati:

  • 49 – TRASPORTO TERRESTRE E TRASPORTO MEDIANTE CONDOTTE
  • 50 – TRASPORTO MARITTIMO E PER VIE D’ACQUA
  • 55 – ALLOGGIO
  • 56 – ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE
  • 77 – ATTIVITÀ DI NOLEGGIO
  • 79 – ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE
  • 85 – ISTRUZIONE
  • 93 – ATTIVITÀ SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DI DIVERTIMENTO
  • 96 – ALTRE ATTIVITÀ DI SERVIZI PER LA PERSONA

I richiedenti devono, inoltre, essere in possesso di tutti i requisiti di ammissibilità di cui al par. 2.3 del bando. Tali requisiti devono essere posseduti anche al momento della concessione del contributo, pena l’inammissibilità della domanda.