Scadenza: 29 novembre 2024
Aperto
Programma/Ente di finanziamento
ENEA Tech Biomedical
Finalità
Il bando ha ad oggetto il co-finanziamento sotto forma di contributo a fondo perduto in favore di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale nel settore delle scienze della vita, con riguardo a progetti che prevedono il ricorso a servizi e prestazioni forniti da istituzioni operanti nel sistema sanitario o della ricerca applicata alle life sciences, dalla cui realizzazione in Italia possa derivare lo sviluppo di terapie, sistemi diagnostici e/o dispositivi medicali, che affrontino esigenze cliniche e di filiera insoddisfatte e con un impatto sull’impiego di competenze e di professionalità altamente qualificate nel settore biomedico.
Interventi ammissibili
I contributi potranno essere concessi per la realizzazione in Italia di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale e devono:
- essere avviati entro e non oltre 90 giorni dalla data della delibera di concessione del contributo da parte della Fondazione, pena la revoca del contributo stesso;
- avere durata non superiore a trentasei mesi, salvo le richieste di proroga motivate e autorizzate dalla Fondazione, per una durata che non potrà comunque essere superiore a dodici mesi;
- prevedere un valore minimo di 20.000.000 Euro (ventimilioni)
Chi può partecipare
Potranno partecipare i soggetti operanti nell’ambito della produzione e/o commercializzazione di prodotti farmaceutici, che svolgano attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale da almeno 12 mesi precedenti la presentazione della domanda di ammissione al contributo.
Entità del contributo
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 40.000.000 Euro. Indipendentemente dal valore del progetto presentato, il contributo a fondo perduto per singolo progetto sarà concesso per un importo fino a 20.000.000 Euro.
Consigli degli esperti
Le domande potranno essere inviate dal 01/10/2024 al 29/11/2024.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. E, pag. 3 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. H, pag. 6 del bando).
Per presentare domanda o ricevere maggiori info CLICCA QUI (modulo di contatto) o contattaci subito tramite questi canali:
e-mail: [email protected]
Fisso: +3907351990299
Mobile: +39 3715907450 call e WhatsApp
Si allega per completezza l’avviso pubblico