Piemonte – Bando SWIch: sostegno alle attività RSI e alla valorizzazione economica dell’innovazione

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte – Finpiemonte

Finalità

La misura intende supportare le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese e dell’ecosistema della ricerca piemontese e la transizione dei relativi risultati alle fasi di avvio industriale e/o commerciale.

Il Bando sostiene, in particolare, senza soluzione di continuità le attività lungo l’intera catena del valore che combina la ricerca al mercato, ivi incluse quelle “intermedie” di valutazione della fa!bilità tecnica, economica e di mercato a raccordo della fase di sviluppo/progettazione con la successiva fase di produzione e commercializzazione e propedeutiche/funzionali all’assunzione delle relative decisioni di investimento.

Lo schema di supporto in oggetto presenta, dunque, il duplice obiettivo di sostenere:

  1. lo sviluppo e/o l’avanzamento di risultati scientifici e tecnologici di rilievo negli ambiti di ricerca individuati nella Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente 2021 -2027 della Regione Piemonte;
  2. nel caso di progetti ad uno stadio più avanzato, la relativa validazione e incorporazione nei processi produttivi/nell’offerta delle imprese in corrispondenza di un dimostrabile vantaggio competitivo e di concrete opportunità di business a livello singolo o di filiera. 

Interventi ammissibili

I progetti dovranno afferire obbligatoriamente a una delle tre componenti trasversali dell’innovazione (transizione digitale, transizione ecologica, impatto sociale e territoriale) e rispettive direzioni di sviluppo, previste dalla Strategia di Specializzazione Intelligente del Piemonte 2021-2027 (S3) e rientrare in uno dei sei sistemi prioritari (Aerospazio, Mobilità, Manifattura avanzata, Tecnologie, materiali e risorse verdi, Food, Salute). Per maggiori dettagli si veda pagina 17 del bando.

L’incentivo, sotto forma di contributo a fondo perduto, agevola i seguenti investimenti:

  • Linea 1 – Supporto alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (“R&D challenges”) sostiene le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in un ampio range di TRL (3-6), tagli di investimento e forme partecipative
    • Categoria progettuale 1.a “Small-mid challenges”
    • Categoria progettuale 1. b “Big-challenges strategiche”
  • Linea 2 – Supporto alle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione in fase avanzata configuranti un piano definito di valorizzazione industriale/commerciale dei risultati (“Production & Market challenges” – “P&M challenges”)
    • Categoria 2.a: Supporto alle attività avanzate di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, ingegnerizzazione/industrializzazione, validazione e valorizzazione economica dell’innovazione in forma collaborativa, funzionali alla costruzione e/o al rafforzamento di filiere.
    • Categoria 2.b: Supporto alle attività avanzate di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, ingegnerizzazione/industrializzazione, validazione e valorizzazione economica dell’innovazione funzionali a un piano di valorizzazione dei risultati in forma singola.

Per maggiori dettagli sulle tipologie di investimenti si veda la sezione 2.4 del bando.

Inoltre, le imprese proponenti, in fase di presentazione della domanda, potranno assumere l’impegno ad attivare una o più assunzioni di apprendisti “duali” di alta formazione e ricerca o per il Diploma scolastico contestualmente alla realizzazione delle attività previste dai progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Chi può partecipare

I beneficiari sono:

  • PMI anche innovative, con sede operativa/produttiva in Piemonte;
  • Startup innovative con sede operativa/produttiva in Piemonte (ad esclusione della Linea di intervento 2.b);
  • Grandi imprese, con sede operativa/produttiva in Piemonte, solo in collaborazione con PMI;
  • Le small-mid caps possono partecipare anche in forma singola sulla categoria 1.a;
  • Organismi di ricerca (OdR) piemontesi, esclusivamente in collaborazione con le imprese su entrambe le Linee. Tali organismi potranno in ogni caso concorrere in qualità di fornitori di servizi alle imprese su tutte le linee e le relative categorie di progetti ammissibili;
  • End user (pubblici, o privati senza scopo di lucro) piemontesi, solo in forma collaborativa. Tali soggetti potranno in ogni caso concorrere in qualità di fornitori di servizi alle imprese su tutte le linee e le relative categorie di progetti ammissibili;
  • Imprese/organismi di ricerca/end user non aventi sede operativa/produttiva in Piemonte.

I beneficiari devono rispettare i requisiti previsti al paragrafo 2.1.b “Requisiti di partecipazione” del Bando.

Attenzione! Non tutti i beneficiari possono partecipare a tutte le line di intervento/categorie. Si consiglia di prendere visione della tabella riassuntiva a pagina 10 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 80.000.000 Euro

A ciascuna categoria progettuale è assegnata la seguente quota di dotazione:

  • 1.a – Small-mid challenges: 15.000.000 Euro
  • 1.b – Big chellenges: 30.000.000 Euro
  • 2.a – P&M challenges in forma collaborativa: 10.000.000 Euro
  • 2.b – P&M challenges in forma singola: 5.000.000 Euro

I restanti 20.000.000 Euro costituiscono “riserva integrativa” (Cfr. pag. 8 del bando).

L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto con intensità variabile in funzione della tipologia di beneficiario e di attività esposta sulle diverse Linee di intervento/categorie progettuali ammissibili e in base ai diversi articoli del Regolamento (UE) 651/2014 assunti come regime di aiuto. Per tutti i dettagli si veda la tabella alla sezione 2.9 del bando.

La somma delle agevolazioni richieste non potrà comunque superare i limiti massimi previsti di seguito:

  • 1.a Small-mid challenges: 1.000.000 Euro
  • 1.b Big challenges: 5.000.000 Euro
  • 2.a P&M Challenges in collaborazione: 3.000.000 Euro
  • 2.b P&M Challenges in forma singola: 2.000.000 Euro

Per presentare domanda o ricevere maggiori info CLICCA QUI (modulo di contatto) o contattaci subito tramite questi canali:


e-mail: [email protected]
Fisso: +3907351990299
Mobile: +39 3715907450 call e WhatsApp