Bando Innovazione di prodotto sostenibile e digitale: progetti di innovazione e diversificazione negli ambiti della S3 – MARCHE

Finalità

Con questa iniziativa, la Regione Marche intende supportare progetti di innovazione e di diversificazione del prodotto o del servizio che prevedano soluzioni innovative basate sulla “twin transition” (innovazione sostenibile/circolare e innovazione digitale).

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti d’impresa volti ad introdurre soluzioni innovative di prodotto o di servizio basate sulla transizione digitale e sostenibile.

I progetti dovranno obbligatoriamente contemplare interventi in tutte e tre le seguenti categorie:

  • Transizione Digitale: ampliamento e/o ridefinizione della gamma di prodotti e/o servizi mediante soluzioni basate sulla digitalizzazione applicata al prodotto/servizio medesimo
  • Transizione Sostenibile: ampliamento e/o ridefinizione della gamma di prodotti e/o servizi mediante soluzioni basate sulla transizione ecologica applicata al prodotto/servizio medesimo;
  • Strategia di vendita: soluzioni finalizzate a favorire la commercializzazione dei nuovi prodotti attraverso attività volte all’innovazione della strategia promozionale nei mercati obiettivo, il ricorso a temporary export manager e digital export manager in affiancamento al personale aziendale, analisi e ricerche di mercato per l’individuazione di nuovi mercati e fornitori, sviluppo e rafforzamento dell’immagine aziendale e/o del brand, implementazione del sito web aziendale, ecc.

Un elenco non esaustivo delle tipologie di attività è riportato al paragrafo 3.1 del bando.

I progetti devono risultare coerenti con gli ambiti di specializzazione produttiva e le traiettorie di innovazione emerse durante il processo di scoperta imprenditoriale della “Strategia regionale di specializzazione intelligente 2021-2027” indicati al seguente link.

Il programma di investimento dovrà essere concluso entro 18 mesi dalla data di avvio.

Spese ammissibili

  • A) PERSONALE
  • B) STRUMENTI E ATTREZZATURE
  • C) SERVIZI DI CONSULENZA
  • D) BREVETTI, MARCHI E CERTIFICAZIONI
  • E) STRATEGIA DI VENDITA
  • F) MATERIALI, FORNITURE E PRODOTTI ANALOGHI
  • G) SPESE GENERALI

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando micro, piccole e medie imprese, in forma singola o aggregata, che abbiano la sede dell’investimento ubicata nel territorio della Regione Marche.

Le imprese devono essere in possesso dei requisiti di cui al par. 2.3 del bando.

Entità del contributo

Contributo massimo: 200.000 Euro

Intensità di aiuto dal 35% al 50% a fondo perduto

L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale a fondo perduto secondo le intensità indicate nella Tabella al par. 3.5 del bando.

Il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore a 25.000 Euro per i progetti realizzati in forma singola e a 100.000 Euro per i progetti realizzati in forma aggregata.


Per presentare domanda o ricevere maggiori info CLICCA QUI (modulo di contatto) o contattaci subito tramite questi canali:

e-mail: [email protected]
Sede più vicina: +3907351990299
Mobile: +393287715434 (call e WhatsApp)