Bando Macchine PNRR – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare: ammodernamento macchine agricole REGIONE MARCHE

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Finalità

Il Bando è finalizzato a garantire l’ammodernamento del parco macchine agricolo, oltre agli investimenti nei sistemi di agricoltura di precisione per l’efficientamento delle produzioni agricole.

Il bando rientra nell’ambito della Missione 2, Componente 1, Investimento 2.3 – “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare”, sottomisura “Ammodernamento delle macchine agricole che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione” del PNRR.

Interventi ammissibili

I progetti riguardano esclusivamente investimenti finalizzati all’ammodernamento del parco macchine agricole e investimenti nei sistemi di agricoltura di precisione per l’efficientamento della produzione agricola. Nello specifico sono considerati ammissibili i seguenti investimenti:

  1. Acquisto di macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione (in caso di macchine dotate di motore, questo deve essere elettrico o a biometano);
  2. Sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia;
  3. Innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.

Gli interventi sono dettagliati nella Tabella 1 del par. 5.2.1 del bando.

Ricorda! Sono considerate ammissibili le attività avviate e le spese sostenute dal beneficiario dal giorno successivo alla presentazione della domanda di sostegno.

I progetti finanziati devono garantire il rispetto del DNSH.

Chi può partecipare

I soggetti richiedenti sono le imprese agromeccaniche e le micro, piccole e medie imprese agricole, ivi incluse le loro associazioni e cooperative.

Le imprese beneficiarie devono, inoltre, possedere i requisiti di cui al par. 5.1.2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 12.348.866,53 Euro

Il massimale stabilito in termini di spesa pubblica per la sottomisura è di 35.000 Euro per gli investimenti di tipo a) e c) e 70.000 Euro per quelli di tipo b).

Intensità dell’aiuto:

  • Aliquota base: 65%
  • Giovane agricoltore: 80%

Almeno il 50% delle risorse disponibili deve essere destinato al tagging digitale 084 (Cfr. pag. 15 del bando).


Per presentare domanda o ricevere maggiori info CLICCA QUI (modulo di contatto) o contattaci subito tramite questi canali:

e-mail: [email protected]
Sede più vicina: +3907351990299
Mobile: +393287715434 (call e WhatsApp)