Sostegno alle MPMI cooperative per investimenti in ammodernamento tecnologico e creazione di nuove unità produttive – MARCHE

Finalità

Le imprese cooperative hanno prevalentemente bisogno di adeguare i propri sistemi produttivi e organizzativi alle moderne tecnologie in termini di efficienza, sviluppo delle applicazioni digitali, sostenibilità energetico-ambientale, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. In particolare, è divenuto essenziale intervenire sull’abbattimento dei costi energetici, attraverso investimenti in innovazione tecnologico-produttiva con impatto positivo sui consumi energetici. Al tempo stesso, è divenuto fondamentale innovare i sistemi produttivi, con l’introduzione delle tecnologie digitali nei processi produttivi, commerciali e organizzativi.

 Il bando sostiene, in particolare:

  • progetti di sviluppo aziendale delle MPMI cooperative consistenti in investimenti di innovazione e significativo ammodernamento degli impianti e dei siti produttivi esistenti, incluse le applicazioni digitali e le nuove soluzioni energeticamente efficienti, sicure e sostenibili;
  • progetti per la realizzazione di nuove unità produttive, da parte di MPMI cooperative già esistenti, o attraverso la costituzione e attivazione di nuove.

Chi può partecipare

Beneficiari dell’intervento sono le MPMI nella forma di imprese cooperative volte all’esercizio di un’attività economica di produzione e lavoro, incluse le cooperative sociali di tipo B.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.235.300 Euro, di cui:

  • 1.490.000 Euro per la tipologia A;
  • 745.100 Euro per la tipologia B.

A ciò si aggiunge una quota di riserva di 100.000 Euro per le cooperative con sede legale o operativa nei borghi.

Il costo complessivo ammesso alle agevolazioni per la realizzazione del progetto non può essere inferiore a 15.000 Euro per ciascuna cooperativa partecipante.

L’agevolazione verrà concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, calcolato in percentuale sull’ammontare di spesa ritenuta ammissibile, secondo l’intensità di aiuto di seguito indicata ed in relazione al regime agevolativo prescelto dalla cooperativa:

Tutte le MPMI:

  • Intensità dell’aiuto: 50%;
  • Massimale di contributo: 200.000 Euro.

Micro e piccole imprese:

  • Intensità dell’aiuto: 20%. Se in zona assistita (107.3 lett. c TFUE): 35%;
  • Massimale di contributo: 300.000 Euro.

Medie imprese:

  • Intensità dell’aiuto: 10%. Se in zona assistita (107.3 lett. c TFUE): 25%;
  • Massimale di contributo: 300.000 Euro.

Le domande potranno essere inviate dal 18/12/2023 al 29/02/2024.


Per presentare domanda o ricevere maggiori info CLICCA QUI (modulo di contatto) o contattaci subito tramite questi canali:

e-mail: [email protected]
Sede più vicina: +3907351990299
Mobile: +393287715434 (call e WhatsApp)